Si laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano e sin da subito si occupa di consulenza organizzativa e gestionale nelle piccole e medie imprese; negli anni consolida la propria esperienza collaborando con Direzioni aziendali e Manager sulle tematiche dell’organizzazione, degli standard di certificazione e del miglioramento dei processi ed acquisendo incarichi anche in società multinazionali e grandi imprese.
Ad oggi conta più di 200 interventi di consulenza diversificati nei settori della manifattura e dei servizi.
Ing. Orazio Rizzi
Si laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino e iscritto nell’Albo degli Ingegneri di Verona. Da 26 anni si occupa di compliance aziendale in relazione a leggi, norme e modelli organizzativi affiancando la Direzione Aziendale e di consulente per certificazioni di sistema e certificazioni di prodotto.
Si è dedicato all’implementazione di sistemi organizzativi per ottenere certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e altre, accreditamenti di enti di formazione, accreditamenti di strutture sanitarie, adeguamenti a linee guida UNI INAIL, diagnosi energetiche per aziende energivore, certificazioni FGAS, certificazioni in campo agroalimentare come BRC, Biodiversity Friend e altre.
Si è occupato inoltre di prodotti per ottenere marcature CE, certificazioni ambientali di prodotto (EPD, FDES) basate sullo studio del ciclo di vita (LCA), etichette ambientali, etichette energetiche, stesure di domande di brevetto, notifiche SCIP per prodotti contenenti sostanze pericolose SVHC.
Opera in vari settori merceologici: edilizia e prodotti da costruzione, impianti tecnologici, industria metalmeccanica, informatica e telematica, sanità, sociale, scuola, servizi, agricoltura, commercio.
Le esperienze diversificate unite alla consapevolezza che i direttori di azienda hanno continuamente bisogno di chiarezza e sintesi, lo hanno portato ad essere promotore all’interno di RELIANT di un “approccio integrato”. Questo approccio, già utilizzato su clienti specifici di RELIANT, prende spunto dai sistemi di gestione integrati basati su norme ISO. Esso porta a un modo di lavorare condiviso tra i consulenti di RELIANT e soprattutto a un sistema organizzativo unico per il cliente. Infatti, poiché unica è l’azienda del cliente, unico il personale che ci lavora e unica la direzione che la guida, deve essere unico anche il meccanismo organizzativo che si adotta per gestire qualsiasi processo e qualsiasi prodotto.
Poles Consulting è una divisione aziendale della Fondazione San Nicolòe da 40 anni si occupa di Formazione e Consulenza per Aziende e PA.
La divisione Servizi alle Aziende è composta da diversi team di specialisti della consulenza e della formazione in grado di operare nei seguenti ambiti: