Adeguati Assetti

Adeguati Assetti



ADEGUATI ASSETTI


Il team Adeguati Assetti mira a supportare le aziende nell’implementazione di un sistema di governance e pianificazione in grado di anticipare e gestire i rischi d’impresa tramite un approccio integrato che prende in considerazione sia il sistema di controllo interno sia le modalità con cui l’azienda produce, mantiene e rielabora le informazioni e i dati economici-finanziari.

Un approccio integrato permette alle aziende di rispondere all’obbligo imposto dal legislatore con l'articolo 2086 del Codice Civile, recepito dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.lgs. 12/01/19 n.14), di dotarsi di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile.  

Un assetto adeguato è il risultato di un sistema di governance in grado di armonizzare efficientemente l’organizzazione aziendale, intesa come sistema di funzioni, poteri, deleghe, processi decisionali e procedure, con la conseguente identificazione di ruoli e responsabilità e un corretto assetto amministrativo-contabile in grado di fornire alla direzione aziendale gli strumenti economici-finanziari necessari per prendere decisioni consapevoli.

Implementare tale struttura significa non solo garantire la continuità aziendale (obiettivo primo del disposto normativo), ma porre le basi per uno sviluppo duraturo e sostenibile delle aziende.
Reliant, grazie alle competenze specifiche dei professionisti appartenenti al network è in grado di rispondere a tali esigenze consentendo ai propri clienti di anticipare e gestire i rischi aziendali anche in contesti economici di forte criticità, tramite l’implementazione di strumenti operativi quali:
 
  • audit di processo e risk management a sostegno dell’organo amministrativo e dei collegi sindacali delle società;
  • piani pluriennali (business plan) e budget annuali;
  • analisi degli scostamenti e indici della crisi.

Contattaci